Login

Per i suoi primi 10 anni il Parco Alta Murgia si fa un regalo: Torre dei Guardiani

Stampa

Con l'inaugurazione del centro visite Torre dei Guardiani si arricchisce l'offerta turistica sostenibile in Puglia

inaugurazione torre guardiani 1

(di Viria Rescina)

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia festeggia i suoi 10 anni di istituzione con l'inaugurazione del primo centro visite Torre dei Guardiani. Situato nel territorio del Comune di Ruvo di Puglia, la struttura si pone come centro propulsivo di attività naturalistiche e culturali, oltre che punto di accoglienza e di informazione. Dispone infatti, di due camere per il pernottamento con 16 posti letto e avrà un'area attrezzata per il campeggio nell'area boschiva circostante. L'architetto e gli ingegneri che si sono occupati della ristrutturazione della Torre, hanno fatto in modo che sia energeticamente autosostenibile e non solo. Tutti i materiali impiegati sono pugliesi. Presenti all’inaugurazione tutte le autorità competenti. Dal sindaco del Comune di Ruvo, Vito Nicola Ottombrini, all’Assessore Regionale al Territorio e ai Beni Culturali, Angela Barbanente.

 

Il Presidente dell'Ente Parco, Cesare Veronico, ricorda che Torre dei Guardiani rientra nei percorsi dellaCiclovia dell'Alta Murgia: oltre 65 Km che permettono di godere delle bellezze del Parco attraverso percorsi multifunzionali da compiere a piedi, in bici o a cavallo. Veronico coglie l'occasione per presentare un progetto ciclabile ben più ambizioso, ovvero una ciclovia lunga 500 Km che unisca Castel del Monte, tappa importante dell'attuale Ciclovia Alta Murgia, con Gravina e Matera. Un percorso che comprende paesaggi inesplorati e due siti Patrimonio dell'UNESCO. L'obiettivo è valorizzare il territorio rendendolo fruibile e appetibile ad un turismo sostenibile internazionale.

Conclude gli interventi Domenico Lorusso, Presidente del Centro Studi e Didattica ambientale Terrae, associazione promotrice che gestirà il centro visite insieme ad associazioni ed enti che operano nel campo della didattica ambientale e culturale e del turismo sostenibile, uniti nell’associazione di scopo "Torre".

Domenica 13 aprile la struttura sarà aperta al pubblico con un ricco calendario di eventi organizzati per grandi e piccoli.

 

http://www.tournelsud.com/it/blog/blog-curiosita-sulla-puglia/853-per-i-suoi-primi-10-anni-il-parco-alta-murgia-si-fa-un-regalo-torre-dei-guardiani

 

Terræ” Centro Studi e Didattica Ambientale
Sede legale: via Corato, 84   -   Sede di rappresentanza: via Valle Noè, 5 (Ex Convento dei Domenicani)   -   70037 Ruvo di Puglia (Bari)
Sede operativa: Masseria "San Magno" - Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Corato (Bari)
tel.: +39 339.2063223   -   e.mail: terraealtamurgia@libero.it   -   facebook: terraeceaophrys      C.F. e P. IVA: 05245370720

Copyright 2015. Free joomla templates |photoshop brushes

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente ne accetta l'utilizzo.