Login

Corso di riconoscimento della flora murgiana

Stampa

 

Il corso è rivolto a studenti, appassionati e chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza della ricca flora del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il percorso formativo si articolerà in tre giornate, tra aprile e giugno, durante le quali saranno condotte escursioni e momenti di approfondimento pomeridiani. Ciascuna giornata prevede una mattinata in campo con un approccio pratico alla flora ed un pomeriggio di approfondimento, da svolgere presso il Centro Visita “Torre dei Guardiani”.

Durante la mattinata con l’aiuto di taccuini, manuali e macchine fotografiche verranno prese in rassegna le principali specie e forniti gli elementi distintivi per il loro riconoscimento; nel pomeriggio si approfondiranno i metodi di studio scientifici della flora tramite l’utilizzo di stereomicroscopi e chiavi dicotomiche. Si indagherà l’utilizzo delle piante nella cultura contadina murgiana: molte specie hanno un uso alimentare, da altre è possibile ricavare pigmenti, molte sono adatte alla preparazione di tisane, infusi e decotti oppure erano impiegate dai nostri nonni per il loro potere curativo.

Il corso sarà tenuto da Graziana Antolino e Mirella Campochiaro, dottoresse in scienze naturali ed esperte della flora del Parco.

Calendario del corso

Domenica 19 aprile: Ore  10-17 i pascoli cespugliatie gli incolti.

Domenica 17 maggio:. Ore  9.30 -17: le praterie mediterranee e le rupi calcaree.

Domenica 7 giugno: Ore  10-17 i querceti di roverella ed i rimboschimenti di Pino e cipresso.

Numero di partecipanti: minimo 7,massimo 15 per ciascuna giornata.

Costo: 15,00 €  a persona per singola giornata. 38,00 €  per l’intero corso

Info e prenotazioni:
www.centrovisitatorredeiguardiani.com/primavera-torre-dei-guardiani
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mirella Campochiaro 347/6311373;
Graziana Antolino (cell:3491236466)

 

Terræ” Centro Studi e Didattica Ambientale
Sede legale: via Corato, 84   -   Sede di rappresentanza: via Valle Noè, 5 (Ex Convento dei Domenicani)   -   70037 Ruvo di Puglia (Bari)
Sede operativa: Masseria "San Magno" - Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Corato (Bari)
tel.: +39 339.2063223   -   e.mail: terraealtamurgia@libero.it   -   facebook: terraeceaophrys      C.F. e P. IVA: 05245370720

Copyright 2015. Free joomla templates |photoshop brushes