Login

Corso BLSD Basic Life Support Defibrillation

Stampa

corso BLSD 6 12 14Sabato 6 dicembre 2014 
MuMART in Collaborazione con Terrae terrà il corso di primo soccorso BLSD Basic Life Support Defibrillation secondo le linee guida internazionali dell'IRC Italian Resuscitation Council.

Obiettivo del corso è quello di preparare al primo intervento in emergenza tutti gli operatori non sanitari che, per la stessa natura del loro lavoro, più frequentemente possono essere i primi testimoni di eventi sanitari critici. Saranno fornite le indicazioni su come procedere nella gestione dell'emergenza in attesa dell'arrivo del personale specializzato.

L’arresto cardiaco improvviso colpisce 1 persona ogni 2-3 minuti con un totale di circa 10.000 morti l’anno. Circa l’80% degli attacchi cardiaci avviene in ambiente extraospedaliero, ed è stato stimato che i tempi di intervento del soccorso avanzato possono aggirarsi tra 4 o 5 minuti dalla chiamata. Studi medici riportano che la possibilità di sopravvivenza dopo un attacco cardiaco si riduce del 10-12 % per ogni minuto di mancato intervento, divenendo nulla dopo i 10 minuti. Il nostro intervento mirato e puntuale è in grado di fare la differenza tra la vita e la morte!



Attraverso corsi di formazione mirati, l’IRC-Comunità (Italian Resuscitation Council) è in grado di istruire soccorritori non sanitari ad eseguire in maniera efficace e sicura le manovre di primo soccorso necessarie a ridurre il tasso di mortalità della popolazione.

 

Organizzazione del corso

Il corso ha durata giornaliera con inizio alle ore 8:30 e fine alle ore 17:00.

Programma:

- accoglienza, registrazione;

- lezione teorica;

- esercitazione pratica su manichini per il massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore;

- test finale a risposta multipla, correzione con l'istruttore; 

 

Sede di svolgimento del corso

Torre dei Guardiani 

Info e prenotazioni (entro il 29 novembre)

Dott.ssa Maria Tania Minerva
Istruttore BLS- BLSD IRC

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Terræ” Centro Studi e Didattica Ambientale
Sede legale: via Corato, 84   -   Sede di rappresentanza: via Valle Noè, 5 (Ex Convento dei Domenicani)   -   70037 Ruvo di Puglia (Bari)
Sede operativa: Masseria "San Magno" - Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Corato (Bari)
tel.: +39 339.2063223   -   e.mail: terraealtamurgia@libero.it   -   facebook: terraeceaophrys      C.F. e P. IVA: 05245370720

Copyright 2015. Free joomla templates |photoshop brushes