Login

Staff

Stampa


mimmo-lorusso
Domenico Lorusso
Dal 1989 sino ad oggi mi occupo di educazione ambientale, organizzando attività laboratoriali e visite guidate in particolar modo nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia collaborando con le Scuole di ogni grado, con gli Enti di Formazione Professionale, con i circoli culturali e con l’Università della terza età. Appassionato di archeologia ed esperto di speleologia (dal 1993 sino ad oggi ricopro l’incarico di Istruttore di tecnica e di teorica per conto della Commissione Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana), presto la mia consulenza speleologica per lo studio di alcune cavità preistoriche, per conto di Amministrazioni Comunali e Provinciali in Puglia e in Calabria. Ho partecipato a diversi convegni in qualità di relatore sulle tematiche ambientali legate al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sul recupero e la valorizzazione dei beni ambientali del nostro territorio, sulla promozione e la fruizione turistica sostenibile del patrimonio naturale pugliese. Sono esperto di fotografia naturalistica e speleologica e ho prodotto varie pubblicazioni sui temi della speleologia. Ricopro la carica di presidente dell'associazione e Direttore del Centro di Educazione Ambientale "Ophrys".




raffaele anneseRaffaele Annese

Sono un esperto naturalista di Molfetta (Ba) con una forte passione per la biologia marina e la speleologia. Dal 2000 collaboro con il Centro di Studi e Didattica Ambientale "Terrae" di Ruvo di Puglia, di cui sono Vice Presidente, come esperto naturalista nel campo della ricerca e della educazione ambientale per il settore marino, fluviale e carsico.
La passione per il mare mi ha portato a diventare Divemaster subacqueo e dal 2004 porto avanti corsi di sub e snorkeling per ragazzi e adulti che puntano alla conoscenza e al rispetto del mare.
Ho approfondito lo studio delle interazioni tra mondo fisico e biologico nell'ambito della tesi di laurea “Caratterizzazione morfo-sedimentologica dei fondali della baia compresa tra Torre Canne e Torre San Leonardo (Br)”.






StefyStefania Pulli

Dopo la laurea in Scienze della Formazione ho ricoperto incarichi presso vari istituti scolastici come esperta esterna in progetti formativi che richiamano attività di mentoring e di educazione ambientale.

Sono socia fondatrice del Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae” sin dal 1998 e collaboro attivamente col programma di formazione ed educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado. Riconosco che sia fondamentale oggi più che mai educare/educarsi ad un cambiamento profondo, smuovere le coscienze, in quanto l’uomo sembra aver perduto il senso di “appartenenza”, qual legame ancestrale, con la nostra Madre Terra.

Amo vivere la natura in tutte le sue sfaccettature... Svolgo da diversi anni attività di guida sul territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e in terra salentina tra aree marine protette e parchi regionali dove le mie radici affondano e mostrano l’amore e il rispetto che ho verso questo territorio.

È la mia passione che mi guida alla ricerca di nuovi scorci e tortuosi cammini da ammirare e contemplare.




graziana-antolinoGraziana Antolino
Sono laureata in Scienze Naturali e dal 2007 mi occupo di educazione ambientale rivolta a studenti e adulti.
Sono guida AIGAE in Puglia e conduco escursioni a piedi prevalentemente nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Amo profondamente la mia terra e credo fermamente nell’efficacia e nell’utilità dell’educazione ambientale e dell’escursionismo come mezzo per sensibilizzare e avvicinare alla scoperta della complessità dei sistemi naturali e delle singole forme di vita.
Sono fondamentali per me le esperienze in campi di volontariato naturalistico, che svolgo annualmente nelle diverse aree protette nazionali ed europee, che mi permettono di accrescere le mie competenze in campo naturalistico e nello stesso tempo di conoscere angoli del mondo di infinita bellezza.







Tania MinervaMaria Tania Minerva
Laureata in Scienze Naturali nel 2008, con un Dottorato di Ricerca in Scienza Ambientali.
Lavoro come guida ambientale ed escursionistica (iscritta all’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche), guida subacquea ed istruttore subacqueo SSI (Scuba School International).
Ho una grande passione per il mare: per ciò che offre sulla sua superficie e per tutto ciò che misteriosamente nasconde nelle sue profondità.
Coltivo questa passione per il mare e per la natura in generale, nella speranza di poter lasciare un messaggio nel cuore delle persone che ho il piacere di accompagnare nella scoperta dell'ambiente naturale: il nostro meraviglioso patrimonio naturale richiede rispetto e protezione!










marco-d-onghiaFrancesco Marco D’Onghia
Tecnico Biologo Marino, Istruttore Subacqueo della Scuba School Intenational (SSI) ANIS-CMAS, nonché sommozzatore professionista (OTS), lavoro da molti anni a stretto contatto con il mare.
Le diverse esperienze avute con “le grand blue” mi hanno permesso di sviluppare passione e competenza professionale e tale competenza oggi mi piace trasferirla agli altri. Sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, sempre a caccia di straordinarie emozioni che questo mondo offre, oggi lavoro come guida ambientale e subacquea presso l’associazione “TERRAE – Centro Studi e Didattica Ambientale”.
Difficilmente so resistere al richiamo dell’oceano, invitante quanto il richiamo di una sirena, che mi porta ad esplorare sempre nuovi mondi sommersi. 


 
             
Mirella-CampochiaroMirella Campochiaro
Ho studiato Scienze Naturali a Bari, laureandomi nel 2008; sono entrata nel gruppo di Terrae neolaureata ed ho subito cominciato a mettermi alla prova come Guida Naturalistica ed Educatrice Ambientale, così da imparare i segreti del mestiere, il giusto modo per coniugare rigore scientifico e semplicità d'espressione. Così, nonostante io ora viva in un'altra regione (Basilicata) tengo vivo il legame con colleghi ed amici "terrestri" e trovo sempre il modo di partecipare ad iniziative e progetti, specialmente nel mio campo d'azione preferito, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Oltre a questo, collaboro con il Museo Ortobotanico - Università di Bari a progetti di conservazione e divulgazione della Natura, sono guida AIGAE nella Regione Puglia ed ho fondato una mia Associazione Naturalistica in Lucania.
Dedico gran parte del mio tempo all'escursionismo in terra appulo-lucana, così da aver maturato una buona conoscenza dei luoghi naturalisticamente più rilevanti; gestisco una rubrica naturalistica intitolata "Natura Murgiana" per un portale d'informazione e cultura locale; mi interesso di fotografia naturalistica e sono impegnata nella ricerca botanica, con particolare riferimento alle piante rare ed alle orchidee. Recentemente ho conseguito il titolo di "Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino" rilasciato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino in seguito ad un corso di formazione gestito dall'istituto di Formazione Pangea Onlus. 





stefania-lisco Stefania Lisco
 Laureata nel 2011 in scienze geologiche presso l'Università degli Studi di Bari.

 Sono appassionata di paleontologia e stratigrafia. 
 Lavoro per l'associazione in qualità di guida ambientale ed escursionistica.

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marianna Anaclerio

 

Dottore Forestale, svolgo la libera professione nel campo della pianificazione territoriale e dell'analisi dell'ambiente soprattutto per la Pubblica Amministrazione. Sono docente presso un'ente di formazione e lavoro come educatore ambientale nelle scuole di vario ordine e grado e svolgo anche attività laboratoriali con soggetti divesamente abili.
Il bosco e la montagna sono le mie passioni, ambienti che amo condividere e far scoprire soprattutto ai bambini.
Salvaguardare e valorizzare il nostro territorio con tutte le sue risorse ambientali e culturali è la mia missione. Collaboro inolte con l'associazione italiana agricoltura biologica per la didattica e la promozione dell'agricoltura biologica, svolgendo diversi progetti europei e in collaborazione con la Regione Puglia.

 

Terræ” Centro Studi e Didattica Ambientale
Sede legale: via Corato, 84   -   Sede di rappresentanza: via Valle Noè, 5 (Ex Convento dei Domenicani)   -   70037 Ruvo di Puglia (Bari)
Sede operativa: Masseria "San Magno" - Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Corato (Bari)
tel.: +39 339.2063223   -   e.mail: terraealtamurgia@libero.it   -   facebook: terraeceaophrys      C.F. e P. IVA: 05245370720

Copyright 2015. Free joomla templates |photoshop brushes