Login

Centro Studi e Didattica Ambientale "Terræ"

Stampa

Il Centro Studi e Didattica Ambientale “Terræ” si occupa dello studio multidisciplinare quale carsismo, archeologia, flora, fauna, architettura rurale delle Aree Protette Regionali e, in particolar modo, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attraverso interventi di ricerca, promozione ed educazione ambientale, in collaborazione con vari enti pubblici, università ecc..
Gli esperti che operano sul territorio, vantano una decennale esperienza garantendo professionalità e competenza; sono riconosciuti dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche) e perseguono corsi di BLSD per l’aggiornamento continuo delle tecniche di primo soccorso.
Le attività che “Terræ” propone nel mondo della scuola sono principalmente legate all’educazione ambientale e alla conoscenza del territorio, attraverso seminari tematici ed escursioni, al fi ne di promuovere l’apprendimento e
sensibilizzare i ragazzi verso comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente.
Il Centro “Terræ” è titolare, nella città di Ruvo di Puglia e sul territorio dell’Alta Murgia c/o Masseria “San Magno”, di un Centro di Educazione Ambientale denominato “Ophrys” (inserito nel Sistema Nazionale IN.F.E.A.), presso il quale promuove la conoscenza del ricco e multiforme patrimonio naturalistico e storico del territorio, laboratori scientifi ci, attività ludico-creative, corsi di formazione e di aggiornamento per docenti, campi scuola ecc..
Da diversi anni, il Centro “Terræ” gestisce a Ruvo il I° Sportello informativo dell’Alta Murgia grazie ad una convenzione tra la Comunità Montana Nord-Barese, Regione Puglia, Comunità Europea e il Comune di Ruvo di Puglia.
In tale sede dispone di numerosi volumi di carattere naturalistico e speleologico, di un aggiornato archivio cartografi co e fotografi co sulle Aree Protette Regionali e Nazionali e di una videoteca ricchissima per quanto riguarda tematiche storiche, architettoniche, ambientali.
L’intensa attività di promozione del territorio svolta dall’associazione ha permesso alla stessa, insieme ad altre cinque associazioni, di consorziarsi in un nuovo soggetto associativo “Polje” (con convenzione della Provincia di Bari), per la gestione dell’area naturale del Pulo di Molfetta (Bari), un importante sito di interesse archeologico, storico nonché naturalistico.
L’associazione ha raggiunto un altro importante traguardo: la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il MIUR, relativo al Piano Nazionale ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), che mira a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline scientifi che nella scuola dell’obbligo.
Inoltre, a partire dall’anno scolastico2009/2010, il parco divertimenti Miragica di Molfetta ha scelto il nostro CEA come referente per le attività di educazione ambientale rivolte alle scolaresche.

Terræ” Centro Studi e Didattica Ambientale
Sede legale: via Corato, 84   -   Sede di rappresentanza: via Valle Noè, 5 (Ex Convento dei Domenicani)   -   70037 Ruvo di Puglia (Bari)
Sede operativa: Masseria "San Magno" - Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Corato (Bari)
tel.: +39 339.2063223   -   e.mail: terraealtamurgia@libero.it   -   facebook: terraeceaophrys      C.F. e P. IVA: 05245370720

Copyright 2015. Free joomla templates |photoshop brushes

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente ne accetta l'utilizzo.