Login

Centro di Educazione Ambientale “Ophrys”

Stampa

Centro di Educazione Ambientale "Ophrys" di Ruvo di Puglia

logo-ophrys
Il
Centro di Educazione Ambientale "Ophrys" è un organismo che svolge prevalentemente attività di informazione, formazione ed educazione ambientale sui temi della tutela e della salvaguardia ambientale e, più in generale, su quelli legati allo sviluppo sostenibile.

Il C.E.A., svolge attività di informazione, formazione ed educazione sui differenti temi legati all'utilizzo sostenibile delle risorse naturali ed alla tutela e conservazione dell'ambiente, coordinandosi prima con l'Ente e gli Enti Locali di riferimento e poi con l'intero Sistema In.F.E.A. anche attraverso la mediazione dei LL.E.A..
Operando a livello locale, particolarmente significativa è l'attività di orientamento di percorsi educativi con la scuola, con cui il C.E.A. collabora per promuovere, sperimentare ed attivare progetti di educazione ambientale, offrendo il supporto metodologico necessario.

Il C.E.A. promuove attività finalizzate alla conoscenza del territorio locale, all'analisi dei problemi determinati dalla compatibilità sviluppo-ambiente, al mutamento dei comportamenti individuali e collettivi, operando in sinergia con gli interventi di politica ambientale. Ha funzioni di riferimento e stimolo nei confronti della comunità locale (contribuendo alla sensibilizzazione dei cittadini, liberi professionisti, artigiani, amministratori pubblici, imprese, associazioni di categorie etc.).

Il C.E.A. ha funzione di stimolo, confronto, sensibilizzazione, formazione, informazione, raccolta dei dati, orientata sui temi dello sviluppo sostenibile, pertanto il C.E.A.:

  • organizza incontri ed eventi formativi con educatori (gruppi di cooperazione educativa, seminari attività di laboratorio);
  • svolge attività di promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative, campagne di informazione, educazione e formazione d'interesse ambientale;
  • contribuisce all'archiviazione di materiale di informazione e formazione prodotti ed alimentano gli archivi del Sistema Informativo In.F.E.A.;
  • gestisce le mediateche (biblioteche, emeroteche, diateche, videoteche, etc.) e promuove percorsi di formazione a distanza (FAD).

 

logo-ophrysIl Centro di Educazione Ambientale "Ophrys" è gestito dal Centro Studi e Didattica Ambientale "Terrae". La sede di Ruvo di Pugliaè ubicata all'interno dei locali dell'ex Convento dei Domenicani nei pressi del Museo Archeologico Nazionale Jatta. 
Il C.E.A. "Ophrys" dispone di 2 stanze e bagno e un'ampio spazio all'aperto ricoperto di verde. Sono presenti tutti i requisiti di sicurezza compresi quelli strutturali, strumentali e gestionali richiesti dal Sistema In.F.E.A.. La sede operativa è ubicata invece all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia c/o Masseria "San Magno" (Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Città Corato PR Bari) La sede La sede operativa è ubicata all'interno di un complesso masserizio del 1700 in pieno Parco Nazionale dell'Alta Murgia. I vani che ospitano il C.E.A. contengono pannelli didattici e una mostra fotografica permanente degli aspeti più salienti del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, oltre, la presenza del Museo della civiltà contadina. All'interno del C.E.A. si svolgono attività come la Fattoria didattica (laboratorio della lavorazione del pane e attività inerenti agli animali presenti in masseria) e laboratori sperimentali (laboratori di archeologia sperimentale, di paleontologia e laboratori sull'acqua e sul suolo). Nell'area adiacente al C.E.A. sono presenti sentieri didattici che conducono ad aree ad alto valore naturalistico e storico-preistorico (Necropoli preistorica di San Magno e chiesetta - neviera di San Magno).

GALLERIA FOTOGRAFICA


                                           
                                      

Centro Studi e Didattica Ambientale
"TERRAE" 
Comune di
Ruvo di Puglia
Regione
Puglia
Sistema IN.F.E.A.
Regione Puglia 
logo-terrae trasp logo-comune ruvo_puglia logo-regione-puglia logo-infea puglia

 

 

Terræ” Centro Studi e Didattica Ambientale
Sede legale: via Corato, 84   -   Sede di rappresentanza: via Valle Noè, 5 (Ex Convento dei Domenicani)   -   70037 Ruvo di Puglia (Bari)
Sede operativa: Masseria "San Magno" - Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Corato (Bari)
tel.: +39 339.2063223   -   e.mail: terraealtamurgia@libero.it   -   facebook: terraeceaophrys      C.F. e P. IVA: 05245370720

Copyright 2015. Free joomla templates |photoshop brushes

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente ne accetta l'utilizzo.